Turismo scolastico e ricreativo ad Agrigento

I servizi turistici delle guide di Agrigento si rivolgono a gruppi turistici, studenti, turisti individuali ed associazioni in visita a Agrigento. Prenotate on line un servizio di guida a Agrigento con Nello Lombardo. La Valle Dei Templi è visitabile tutto l'anno dalle 8.30 alle 19.00. Si effettuano visite guidate notturne con i Templi illuminati. Non perdete l'occasione di un'esclusiva visita guidata del Parco archeologico durante il vostro viaggio in Sicilia

Itinerari culturali in Sicilia. La provincia di Agrigento conserva un interessante patrimonio monumentale da scoprire con la Guida Turistica abilitata dalla Regione Sicilia. Il servizio guida del parco archeologico Valle dei Templi ha una durata di 2 ore con un percorso di 2 km

I servizi turistici a Agrigento

La visita guidata della Valle dei Templi è abilitatta dalla Regione Siciliana a svolgere servizi turistici in provincia di Agrigento. Le guide turistiche di Agrigento svolgono visite guidate del museo archeologico e della Casa Natale di Luigi Pirandello. Servizi turistici nella Sicilia centro meridionale: Le viste guidate a Agrigento

Servizi Turistici Agrigento
Guida Turisitica abilitata Agrigento
Servizi turistici Agrigento
Guida Turisitica
Visite guidate
Perco archeologico Agrigento

Il Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento

Istituito nell'anno 2000 dalla Regione Siciliana si estende per circa 1400ha.

La visita guidata prevede una comoda passeggiata di 2 km ca. lungo in crinale ove sorgono i magnifici Templi di Akragas.

Sono possibili le visite guidate serali e notturne con i Templi illuminati

Con la Guida Turistica di Agrigento visiterete il quartiere sacro dell'antica città iniziando dal lato occidentale sulla cui sommità si erge il Tempio di Hera o Giunone Lacinia, un manufatto della metà del V sec. a.C. riedificato alla fine del '700.

Dopo il commento del Tempio di Hera i visitatori avranno la possibilità di fotografare il monumento godendo della vista del paesaggio circostante, della Valle dei Templi  e del mare Mediterraneo.

Successivamente la Guida Turistica di Agrigento (abilitata dalla Regione Sicilia) vi condurrà lungo un sentiero ricco di mandorli e ulivi secolari fiancheggiando la cresta naturale di calcarenite utilizzata dagli abitanti di Akragas per ricavarne una cinta muraria e riadattata dalla tarda antichità romana ad uso cimiteriale  come testimoniato dai numerosi arcosoli.

La visita guidata del Parco archeologico Valle dei Templi (sito UNESCO dal 1998) proseguirà in direzione del Tempio della Concordia un monumento di straordinaria importanza sia per l'ottimo stato di conservazione che lo colloca al primo posto tra i templi greci superstiti sia per la perfezione stilistica.

L'emozionante vista di questo tempio sarà esaltata da una puntuale descrizione del monumento più importante di Agrigento che vi permetterà di cogliere il valore intrinseco di questa meraviglia architettonica inserita nel suo contesto storico.

Dopo le immancabili foto ricordo del Tempio della Concordia la visita guidata continuerà lungo la via sacra alla volta della necropoli paleocristiana risalente al III sec. d.C. dopodichè si arriverà al Tempio di Eracle, il più antico tra i templi agrigentini già citato da Cicerone nel I sec. a.C.

Quindi con la guida turistica si proseguirà verso il Tempio di Zeus, il più grande tempio greco d'occidente, edificato nella prima metà del V sec. a.C. presenta una minima parte dei materiali lapidei utilizzati per la sua costruzione e la copia di uno dei Telamoni che ornavano il prospetto del Tempio di Zeus. Con la visita guidata riuscirete a comprendere l'aspetto e l'effettiva dimensione dell'Olympeion ed anche le tecniche costruttive utilizzate dagli akragantini.

Proseguendo in direzione di Porta V la visita guidata continuerà presso il santuario delle divinità ctonie ove si trova il Tempio dei Dioscuri uno dei simboli della Sicilia turistica ricostruito nell'800 ed alcuni altari sacrificali i cui riti saranno raccontati dalla guida turistica che lì concluderà la sua visita guidata.

 
 

Escursioni turistiche a Agrigento

Prenotate le visite guidate notturne con i templi illuminati di Agrigento con la guida turistica abilitata. La Valle dei Templi e il territorio agrigentino con le sue tradizioni, la sua storia e i monumenti da apprezzare con la visita guidata della Guida Turistica

Prenotazione Servizi Turistici Valle dei Templi illuminata La visita guidata è rivolta a studenti, turisti individuali e gruppi turistici. I servizi guida a Agrigento sono effettuati dalle Guide Turistiche abilitate